Home page  ›   Glossario
Glossario
  -

Valore percepito

Corrisponde al valore che il pubblico attribuisce al promotion benefit per effetto della comunicazione promozionale.

Valore reale

Valore monetario pagato dall'azienda promotrice per offrire quel determinato vantaggio. Costo economico della campagna promozionale.

Vantaggio competitivo

Vantaggio che un'azienda, una marca o un prodotto vanta nei confronti dei concorrenti diretti.

Vendor

fornitore specializzato

Vettoriale

E' un tipo d'immagine costruita con numerose forme geometriche sovrapposte per non perdere definizione durante la fase di riduzione e compressione. Sono vettoriali le immagini create da molti programmi di disegno grafico e Cad (computer aided design).

Video banner

Banner che prevede l'utilizzo di file video e streaming video.

Viral Marketing

Il termine «viral marketing» fu inventato da Steve Jurvetson nel 1997. Esistono più di 30 sinonimi, i più interessanti sono cascading style marketing, centrifugal marketing, exponential marketing, propagation marketing, self-perpetuation marketing, self-propogation marketing, wildfire marketing. Questa strategia di vendita sfrutta tecniche che inducono i siti Internet e i loro utenti a trasferire comunicazioni di tipo promozionale ad altri navigatori (spesso in maniera involontaria), facendo crescere in modo esponenziale la visibilità del messaggio e i suoi effetti. Il viral marketing incoraggia lo scambio d’informazioni circa l’uso di prodotti e servizi, creando cioè messaggi «infestati» da concetti, frasi, link, firme elettroniche, immagini che vengono assorbiti e utilizzati facilmente dai destinatari che replicano, dopo poco tempo, i comportamenti del mittente. Fondamentalmente si tratta di un meccanismo che innesca l'auto-propagazione spontanea di un prodotto o di un brand. Strumenti ideali per generare viral marketing sono ad esempio: mailing list, programmi di affiliazione, cartoline virtuali, calendari, pagine Web personali, tutte le killer application che ospitano messaggi pubblicitari, le free e-mail, i tool per la comunicazione, i periodi di prova dei software (che inducono alla diffusione di crack e password molto spesso non contrastata dagli stessi produttori).

Visita

Per “visita” si intende ogni singola sessione di un utente su di un sito, normalmente composta dalla visualizzazione di una o più pagine del sito stesso.

Visitatore

Utente che ha visitato un sito Web. Dalle statistiche è possibile individuare i visitatori unici, quelli periodici, il loro Ip di connessione, la provenienza, il browser e il sistema operativo utilizzato, la risoluzione dello schermo e molti altri interessanti parametri.

Visitatore unico

Visitatore qualificato come utente unico lungo un arco temporale (30-60 minuti).

Visual

Parte visiva di un annuncio promozionale/pubblicitario.

VRML (Virtual Reality Modeling Language)

Linguaggio di modellazione per la realtà virtuale. Set di comandi di programmazione che consente di visualizzare scenari in tre dimensioni all’interno delle pagine web.

 
 
Richiedi un preventivo gratuito per il tuo concorso, catalogo premi o campagna incentive compilando online il form di contatto.
 
Richiedi gratuitamente il test di posizionamento del tuo sito web!
 

Il test valuta la visibilità complessiva del tuo sito.
Provatelo! é gratis!

 
 
Copyright 2024 - Mach3 Marketing S.r.l. Via G. Matteotti, 300 – 25063 Gardone V.T. (Brescia) - Italy     Tel. +39 030 8336353
P.Iva 03030110161
  info@m3m.it