Home page  ›   Glossario
Glossario
  -

Hacker

Persona che possiede notevoli conoscenze informatiche sia nel settore delle reti che in quello dei computer. Generalmente usa queste conoscenze per violare reti o computer altrui, forzando le protezioni e scoprendo password e accessi, oppure impedendo o ostacolando le normali attività di particolari siti Internet.

Hard Selling

Letteralmente sta per ''vendita forzata''; il termine indica azioni di vendita intense e decise volte a forzare e sollecitare le decisioni d'acquisto.

HCI (Human-Computer Interface)

Insieme di elementi grafici e funzionali che costituiscono il mezzo di interscambio informazioni tra computer e utente del sistema.

Headline

E' la parte del testo pubblicitario che apre il messaggio e che viene messa in risalto, usando tra loro caratteri di stampa più grandi (e di solito in maiuscolo per attirare l'attenzione). Solitamente sintetizza il tema della comunicazione.

Help desk

L'help desk è il servizio di assistenza tecnica che viene prestato ai clienti

Hit

L’unità di base che rappresenta la singola informazione registrata dai log-file di un server web quando un utente richiede il trasferimento di una pagina al suo computer. Ogni singolo oggetto, immagine o testo inserito in una pagina equivale a un hit. Pertanto non può esistere una relazione precisa tra il numero di pagine viste da un utente e il numero di hit.

Hit qualificato

Una più precisa definizione degli hit, in quanto escludono le informazioni meno importanti registrate dai log-file come gli errori e i file abortiti durante la richiesta di trasferimento della pagina da parte dell’utente. Il numero degli hit qualificati registrati da un sito è utile per definire grossolanamente il volume di traffico di un sito, ma non il numero di persone che lo hanno visitato.

Home Banking

Servizio offerto da molte banche, che permette ai clienti di effettuare da casa una serie di operazioni, di solito possibili solo attraverso gli sportelli o tramite Bancomat, ricorrendo semplicemente a un personal computer, a un modem e a un accesso Internet.

Host

Computer connesso a una rete e predisposto per fornire prestazioni (materiale d’archivio, programmi, ...) a tutti gli altri computer connessi alla rete.

Hosting

È un servizio offerto da un Internet Service Provider che consiste nell’ospitare il sito del cliente su un proprio server collegato ad Internet, fornendo servizi di controllo e amministrazione del sito.

House Organ

Periodico realizzato e distribuito da un'azienda con finalità principale di valorizzare la propria immagine e di instaurare un rapporto continuativo con i propri clienti e/o dipendenti.

Housing

Servizio offerto da un Internet Service Provider che consiste nell’ospitare il server del cliente, fornendo servizi di controllo e gestione. In questo modo il cliente evita i costi di amministrazione che comporterebbe l'installazione di un server direttamente nell'azienda.

HTML (Hyper-Text Markup Language)

Il linguaggio con cui si realizzano le pagine da inserire su Internet. L’HTML è visualizzato dal browser, tramite il protocollo HTTP, direttamente in modalità Web.

HTTP (Hyper Text Transfer Protocol)

Il protocollo di trasmissione utilizzato per il trasferimento di documenti ipertestuali in Internet.

HTTPS

Estensione del protocollo HTTP che permette di effettuare transazioni sicure, dati crittografati e autenticazione del mittente.

Human directory

Database contenente una vasta raccolta di siti suddivisi in categorie, recensiti da persone e non da un software. Oltre alla url di solito va inserita un breve titolo, una descrizione e l'e-mail. Ne sono un esempio Dmoz.com, Yahoo.it e Virgilio.it

 
 
Richiedi un preventivo gratuito per il tuo concorso, catalogo premi o campagna incentive compilando online il form di contatto.
 
Richiedi gratuitamente il test di posizionamento del tuo sito web!
 

Il test valuta la visibilità complessiva del tuo sito.
Provatelo! é gratis!

 
 
Copyright 2020 - Mach3 Marketing S.r.l. Via G. Matteotti, 300 – 25063 Gardone V.T. (Brescia) - Italy     Tel. +39 030 8336353
P.Iva 03030110161
  info@m3m.it