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Glossario
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Take-one

Volantino a disposizione del pubblico in un punto vendita o in aree frequentate da potenziali clienti (ad esempio quelli per diventare possessori di carte di credito sui banconi delle reception negli hotel o nei ristoranti).

Target

Letteralmente significa bersaglio; è il gruppo di consumatori verso il quale l'azienda indirizza la propria azione commerciale. Una corretta determinazione del target esige lo sviluppo di un approccio sistematico. Dall'analisi dei bisogni del mercato si passa alla verifica dell'esistenza di un potenziale economico, alla identificazione dei confini del mercato e quindi alla scelta dei segmenti, o parti di mercato, da prendere in considerazione. L'identificazione del target include informazioni socio-economiche, demografiche e psicografiche.

Tasso di click (Click Rate)

Il rapporto tra il numero di visitatori che hanno avuto l’opportunità di vedere un annuncio (impression) e quello di coloro che lo hanno cliccato.

TCP/IP (Transmission Control Protocol/Internet Protocol)

Insieme di protocolli di comunicazione standard, definiti negli anni ’70 dalla DARPA (Defense Advanced Research Projects Agency). L'informazione da trasferire viene divisa in "pacchetti" (TCP) spediti su Internet, anche attraverso percorsi diversi, gestendo un'unica destinazione (IP). A "ricomporre" i pacchetti saranno di nuovo i protocolli TCP. Il TCP/IP è la base della tecnologia Internet (e delle collegate soluzioni Intranet ed Extranet).

Teaser

annuncio pubblicitario di attesa; tende a suscitare curiosità e aspettativa riguardo un particolare prodotto o azienda, senza rivelarne l'identità o le caratteristiche. Dopo gli annunci teaser, dopo qualche pagina o dopo qualche tempo, fanno seguito gli annunci che svelano quanto cripticamente anticipato dalla fase di attesa.

Telemarketing

disciplina che riguarda e regola le attività promo-pubblicitarie dirette effettuate tramite il mezzo telefonico.

Tempo medio per pagina

Tempo medio trascorso da un utente su una singola pagina Web. Tramite alcuni software o attraverso i cookie è possibile osservare il percorso di ogni singolo utente che naviga il sito: quante e quali pagine ha visto, quanto tempo è rimasto su una pagina, quale pagina ha visto precedentemente, da dove è arrivato, eccetera.

Three Domain Model SET

Procedura di autenticazione del pagamento che si articola in 3 momenti distinti: 1. fase di acquisizione dove è responsabilità dell'acquirer autenticare dell'esercente, 2. fase di emissione, in cui l'issuer dello strumento di pagamento ha la responsabilità di identificare il consumatore, 3. fase di scambio dove i dati della transazione sono scambiati usando un protocollo comune.

Tie - in

promozione con più aziende.

Time out

Periodo di tempo limitato trascorso il quale, se non vengono rilevate ulteriori azioni da parte di un utente, viene considerata cessata la visita al sito da parte dello stesso. Dopo di ciò, una nuova richiesta dello stesso utente viene considerata come una nuova visita. Il time out viene prestabilito sulla base di osservazioni e ricerche legate al comportamento dell’utente. Venti minuti o mezz’ora di inattività presso un sito da parte di un utente sono il periodo normalmente definito per considerare cessata la visita.

Totem

Espositore di grandi dimensioni usato nelle attività promozionali per personalizzare il punto vendita.

Tracking

Tracciare. L'utente che accede ad un sito viene seguito tramite vari sistemi (server, cookie,ecc.) in tutto il suo percorso di navigazione. E' un buon modo per capire quelli che sono i suoi interessi, e quello che cerca sul nostro sito.

Trade

intermediazione (in ogni comparto).

Trade Marketing

Attività di marketing a supporto della commercializzazione dei prodotti dell'azienda. Comprende la gestione strategica della rete di distribuzione e le attività promozionali orientate verso gli intermediari commerciali.

Trade Marketing Manager

Responsabile dello sviluppo e della realizzazione delle attività di marketing a supporto della commercializzazione dei prodotti dell'azienda. Il suo ruolo prevede: l'analisi dei bisogni dei diversi canali di vendita; il controllo dei piani operativi di co-marketing; la ricerca di nuovi canali di vendita; il contatto coi principali clienti e la forza vendita; la gestione delle attività di trade promotions.

Trade promotion

iniziativa rivolta al rivenditore / concessionario/ grossista.

Traffic builder

attività promozionali il cui obiettivo è quello di convogliare pubblico verso e dentro un negozio, una superficie commerciale ecc.

Transaction Fee

Corrispettivo dovuto al proprietario di un marketplace o di una piattaforma che eroga un servizio di aste on line per una transazione avvenuta tra compratore e venditore.

Trasferimento

L'azione attraverso la quale viene scaricato il contenuto del server web sul browser dell'utente, è un'operazione valida per le pagine web. Invece nel caso del trasferimento con la tecnica dello streaming (applicazioni audio e video) non è necessario effettuare il download dal server al browser

Trial

Prova gratuita di un prodotto.

Try & sell

Prova gratuita di un prodotto annessa ad una particolare offerta promozionale per l'eventuale acquisto del prodotto stesso.

 
 
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