Home page  ›   Glossario
Glossario
  -

Radio store

Nastri pre-registrati con trasmissioni radio e spot, gestiti dalla catena distributiva a fini commerciali e promozionali.

Reach

Utenti unici che hanno visitato un sito in un arco di tempo predefinito. Viene espresso in percentuale sull'universo della categoria demografica. E' anche detta "utenza non duplicata".

Reason why

Argomento di vendita, la ragione per cui un prodotto offre un certo beneficio.

Recall (Ricordo)

Indice del successo di una campagna pubblicitaria a distanza di tempo.

Redazionale

Breve articolo redatto in tono giornalistico per parlare di un certo prodotto trattandolo come se fosse una notizia o una novità.

Redemption

Risultato in termini assoluti o percentuali di un'operazione promozionale o di vendita. In termini percentuali è il rapporto tra il numero di risposte ottenute e il numero totale di contatti presi in considerazione per una determinata iniziativa di marketing. In un'azione di direct marketing è il rapporto fra il numero di risposte e il numero dei messaggi inviati.

Reintermediazione

La modifica o il rinnovamento delle relazioni tradizionali tra compratori e venditori attraverso l’utilizzo di Internet e di applicazioni web-based.

Reminder

Letteralmente promemoria, ma anche azione con funzione di richiamo. Vedi anche PPM.

Rendiresto

Tappetino personalizzato usato dai commercianti per versare il resto, impiegato per veicolare messaggi promzionali.

Report

Si tratta dell'insieme dei dati forniti dall'ad-server che sintetizzano l'andamento di una campagna pubblicitaria: numero di impression consumate e residue, il numero di click through, e il click through rate.

RequestT

Richiesta di connessione a un sito da parte dell'utente al server che permette di trasferire interamente il contenuto della pagina. La richiesta non comprende errori registrati dal server o dall'utente. Non sempre indica il numero reale di richieste avvenute, poiché alcune di esse posso venir intercettate preventivamente da un server proxy (server - fotocopia) che ha il compito di alleggerire il traffico in arrivo su un sito.

Research

in un centro media, è il reparto che analizza i mercati e seleziona i mezzi ed i veicoli che sono in grado di raggiungere i target prefissati

Rete

Insieme di computer collegati tra loro per il trasferimento o la condivisione di dati, periferiche e programmi.

Rete Civica

L'insieme dei servizi Internet che si riferiscono a un determinato territorio. Il termine viene usato soprattutto per indicare l'organizzazione dei servizi Internet dei comuni o delle province.

RFP (Request For Proposal)

Nelle aste elettroniche e nei marketplace indica la possibilità, per il venditore, di proporre un'offerta per prodotti e servizi non descrivibili a catalogo oppure non standardizzabili.

RFQ (Request For Quotation)

Il corrispettivo della Request for Proposal; nelle aste elettroniche e nei marketplace è la possibilità per l'acquirente di chiedere a più fornitori la quotazione di un prodotto o di un servizio che non sia già compreso in un catalogo elettronico e che abbia caratteristiche specifiche e poco standardizzabili.

Rich media

Espressione usata per indicare forme di pubblicità on line o produzioni web che ricorrono a elementi multimediali e ad alto tasso di interattività, in antitesi rispetto ai banner statici; racchiudono maggiore creatività e, in tal senso, possono essere più efficaci.

Robot

Programma in grado di seguire i collegamenti ipertestuali e di accedere alle pagine Web, senza controllo umano. Ad esempio gli spiders dei motori di ricerca e i programmi "harvesting" che estraggono indirizzi e-mail e altri dati dalle pagine Web.

Robot.txt

È un file di testo memorizzato nella directory di primo livello di un sito al fine di impedire che i robot (spider dei motori di ricerca) accedano a certe pagine o sub-directories del sito. Solo i robot conformi alle regole del "Robots Exclusion Standard" leggeranno e seguiranno i comandi contenuti nel file. I robot leggeranno il file ad ogni visita, in questo modo le pagine, o intere aree di un sito, possono essere rese pubbliche o private in ogni momento semplicemente cambiando il contenuto del file robot.txt prima di sottometterle nuovamente all'attenzione dei motori di ricerca.

RON (Run of Network)

Prevede la vendita, con posizione non garantita, di un numero predefinito di spazi pubblicitari all'interno di un network di siti web.

ROS (Run of Site)

Prevede la vendita, con posizione non garantita, di un numero predefinito di spazi pubblicitari all'interno delle pagine di uno specifico sito web.

Rotazione generica

La “rotazione generica” si ha quando un banner viene visualizzato su tutte le aree di un determinato sito.

Roter

Supporto promozionale girevole, contenente il messaggio promozionale.

Rough

versione iniziale, approssimativa, del layout, che fornisce una visione di massima dell'impostazione e degli ingombri delle varie parti dell'annuncio pubblicitario stampa

Router

Dispositivo di rete usato per il trasferimento di informazioni tra reti utilizzando i loro indirizzi logici (Ip address).

 
 
Richiedi un preventivo gratuito per il tuo concorso, catalogo premi o campagna incentive compilando online il form di contatto.
 
Richiedi gratuitamente il test di posizionamento del tuo sito web!
 

Il test valuta la visibilità complessiva del tuo sito.
Provatelo! é gratis!

 
 
Copyright 2024 - Mach3 Marketing S.r.l. Via G. Matteotti, 300 – 25063 Gardone V.T. (Brescia) - Italy     Tel. +39 030 8336353
P.Iva 03030110161
  info@m3m.it