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Glossario
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IAB (Internet Advertising Bureau) (www.iab.it)

L'organismo internazionale di riferimento no-profit a livello mondiale focalizzato sulla massimizzazione dell'uso ed efficacia della pubblicità interattiva in internet.

Impression

L'impression è l’avvenuta visualizzazione di un banner da parte dell'utente.

In pack premium

Omaggio collocato dentro la confezione. La sua presenza è messa in evidenza da richiami evidenti sull'etichetta o sul packaging.

In-Pack

promozioni con abbinamento di oggetto

Inbound

Insieme delle telefonate ricevute da un call center.

Incentive

Premio, incentivo, ricompensa; il termine si riferisce alle iniziative promozionali realizzate dall'impresa per stimolare la forza vendita, per spingerla al conseguimento degli obiettivi e per premiare i risultati raggiunti.

Incentive travel

campagna di incentivazione con viaggi premio

Indagine

Esplorazione di un aggregato di persone, che avviene mediante tecniche statistiche di tipo campionario. Se oggetto dell'esplorazione è un mercato si parla di ricerca di mercato; se vice versa si esplora l'opinione della gente su fonti di rilevanza politica o morale, si ha la ricerca di opinione pubblica o sondaggio di opinione.

Indagini demoscopiche

Ricerche statistiche volte ad accertare opinioni, atteggiamenti e caratteristiche di una determinata popolazione. Vengono normalmente eseguite su un campione. Può consistere nella sola ricerca di dati o rilevazione di comportamenti (desk-work), oppure, più frequentemente, implica un'intervista o la compilazione di un questionario da parte dei componenti il campione.

Indagini motivazionali

Tipo di indagine qualitativa realizzata applicando metodologie proprie della psicologia e della sociologia che servano a mettere in luce le motivazioni consce e inconsce dei consumatori.

Indagini qualitative

Studiano il comportamento individuale del consumatore cercando di scoprire quali forze spingono l'individuo a sviluppare un determinato atteggiamento verso l'azienda, il prodotto, la comunicazione pubblicitaria e così via.

Indagini quantitative

Forniscono la dimensione di un fenomeno. A differenza delle indagini qualitative che cercano di spiegare il perché‚ di determinati comportamenti, le quantitative indicano quante persone adottano un certo comportamento.

Indice di penetrazione

1 (Televisione). Misura in percentuale la quantità di apparecchi televisivi sintonizzati su un determinato programma rispetto al totale degli apparecchi esistenti sul territorio nazionale. 2 (Stampa). Misura la percentuale dei lettori di un quotidiano o di un periodico rispetto al totale della popolazione adulta

Indirizzo IP

Un indirizzo a 32-bit che identifica univocamente ogni computer su Internet. Usualmente è rappresentato come quattro numeri decimali separati da un punto, per esempio: 208.34.113.8 . Se un calcolatore non ha un indirizzo IP, non è realmente in Internet. La maggior parte dei calcolatori hanno anche un nome di dominio, più facile da ricordare rispetto all'indirizzo IP.

Inquiry

Richiesta di materiale informativo relativo all'offerta di un determinato prodotto o servizio.

Insert

Inserto. Fascicolo di contenuto promozionale o pubblicitario che viene allegato a una pubblicazione. Può essere inserito tra le altre pagine oppure sciolto.

Internet

Anche detta “Rete delle reti”, è la rete internazionale che collega milioni di computer e di utenti in tutto il mondo, consentendo la compatibilità delle comunicazioni grazie a una serie di software (protocolli) standard.

Internetworking

Una collezione di reti interconnesse tra loro, che possono essere eterogenee nei protocolli, nella topologia, nella larghezza di banda delle connessioni, nella grandezza dei pacchetti.

Intersititial (Splash page)

Forma di pubblicità Web per cui finestre separate dal browser appaiono durante il caricamento della pagina del sito a cui l'utente si connette. Trattandosi di vere e proprie pagine Web che utilizzano Java o Javascript , l'interstitial consente di proporre un'informazione più ricca e dettagliata rispetto ad altri strumenti.

Intranet

Rete locale che supporta gli stessi protocolli e gli stessi strumenti di Internet. Se collegata ad Internet (tramite software-ponte, detti "gateway"), la sicurezza della rete locale è garantita da appositi computer ("firewall").

IP (Internet Protocol)

Protocollo su cui si basa Internet che prevede che le informazioni possano virtualmente seguire un numero infinito di percorsi possibili. Se uno di questi è interrotto, l’IP seleziona quelli alternativi.

Ipertesto

Documento elettronico in cui il lettore può controllare l'ordine e la presentazione del materiale, spostandosi con facilità da un punto del testo ad un altro tramite collegamenti ipertestuali. Sul World Wide Web l'ipertesto costituisce il principale metodo di esplorazione di pagine e siti web.

IRC (Internet Relay Chat)

Servizio che consente agli utenti di partecipare in tempo reale a conversazioni pubbliche o private su Internet.

ISDN (Integrated Services Digital NetworK)

Linea telefonica che utilizza la trasmissione digitale, anziché quella analogica utilizzata dalle reti telefoniche tradizionali. Permette la trasmissione di voce, video e dati.

ISP (Internet Service Provider)

Società che fornisce accesso alla rete tramite connessioni dedicate o di tipo dial-up (modem). Spesso vengono offerti altri servizi, quali web hosting ed e-mail gratuita.

Issuer

Istituzione finanziaria che emette carte di pagamento ai consumatori.

 
 
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