Home page  ›   Glossario
Glossario
  -

LAN (Local Area Network)

Gruppo di computer e di periferiche tra loro connessi in maniera tale da poter condividere file, servizi e altre risorse, la cui estensione (in termini di utenti connessi) sia ragguardevole e le cui connessioni siano realizzate tramite linee dedicate e dial-up.

Larghezza di Banda

Misura della capacità di trasmissione e ricezione dati di un collegamento in rete. Maggiore è la larghezza di banda e maggiore sarà la velocità di trasmissione.

Layout

a) sistemazione grafica dei vari elementi del lavoro pubblicitario al fine di visualizzare, il più fedelmente possibile, l'immagine definitiva b) riferito a un negozio indica la disposizione delle strutture espositive sulla superficie, il relativo criterio espositivo delle merci sulle strutture e il conseguente andamento della viabilità interna.

Lead

Interesse dimostrato da un cliente in seguito ad una particolare iniziativa promozionale, che si può poi materializzare nell'avvio di una trattativa commerciale.

Lead generation

Ogni operazione di marketing diretto tesa a individuare nominativi di persone o aziende interessate all'acquisto di un prodotto o servizio, in appoggio ad un'oraganizzazione commerciale. L'obiettivo di queste operazioni è, quindi, quello di fornire indirizzi qualificati alla rete di vendita.

Lead qualification

Determinazione, nel telemarketing, del livello di interesse del cliente e della capacità e volontà di vendere un prodotto o servizio.

Leaflet

volantino pubblicitario di piccole dimensioni

Lettering

scelta o progetto dello stile di un carattere grafico per le parole che appaiono sulla comunicazione in genere fatta attraverso differenti veicoli.

Leve di marketing

Le quattro variabili fondamentali sulle quali si deve decidere per impostare la strategia di mercato relativa ad un prodotto/servizio. Esse sono: il prodotto, il prezzo, la promozione, la distribuzione.

Licensing

la cessione temporanea del diritto all'uso pubblicitario di un nome, di un marchio o logotipo, di un'immagine contro il pagamento di una royalty.

Lifetime value

Il profitto totale o la perdita stimata o realizzata da un cliente con una stessa azienda lungo tutta la vita attiva.

Link

Collegamento ipertestuale in una pagina web ("documenti interattivi HTML") che permette di passare da una documento ad un'altro, di solito si presenta sotto forma di parola sottolineata o di un'immagine, passandovi sopra con il mouse il puntatore cambierà di forma.

Link popularity

La link popularity, o popolarità, misura quanti link esterni al sito puntano al sito preso in considerazione: più il sito compare nei link di altre pagine al di fuori del vostro dominio, maggiore sarà la sua popolarità e dunque la sua classifica all'interno dei motori di ricerca.

Load up

Il processo di offrire all'acquirente di un continuity program l'opportunità di comprare l'intera serie di articoli contemporaneamente dopo che il cliente ha acquistato il primo articolo della serie.

Log file

L’analisi dei log-file consente la misurazione degli hit e di tutte le altre unità e informazioni che permettono di determinare l’andamento di un sito e della pubblicità in esso contenuta, oltre a essere l’informazione di base necessaria alla certificazione e quantificazione degli eventi. Esistono quattro tipi di log-file che esprimono diversi stati e tipologie di richieste:– il transfer-log registra tutti i file trasferiti dal server web all’utente;– l’error-log registra gli errori che si sono presentati durante il trasferimento;– l’agent-log traccia lo user-agent che ha effettuato una richiesta al server(ad esempio un tipo di browser o un motore di ricerca);– il referr-log registra la provenienza dei visitatori.

Log file

Sono i file dove viene registrato tutto ciò accade in un server Web. Nei log files sono contenuti gli hits e tutte le altre informazioni rilevanti per verificare l'andamento di un sito e dei suoi spazi pubblicitari. Si distinguono 4 tipi di log file:

Login

Operazione preliminare per accedere ad un sistema multi-utente e ad un server. Al momento del login viene richiesto il nominativo dell'utente e la relativa password. Solo se si è in possesso dei dati esatti il sistema permette l'accesso.

Logout

Operazione di chiusura di un collegamento ad un computer o uscita da un'applicazione.

Loop

è la ripetizione di una sequenza di immagini. Si utilizza per far ripetere un numero definito o illimitato di volte l'animazione di un banner.

Loyalty

Indica il grado di fidelizzazione verso una marca, un prodotto, un'azienda; le azioni di loyalty sono finalizzate a ottenere dal consumatore un atteggiamento positivo, per cui, una volta effettuata una scelta, seguiti ad acquistare lo stesso prodotto e a fidarsi della stessa azienda o marca. Una diffusa brand loyalty consente di avere maggiori certezze nelle previsioni e nella pianificazione. Strumenti promozionali, come le tessere fedeltà e i concorsi a premi, sono tra le leve principali per creare loyalty.

 
 
Richiedi un preventivo gratuito per il tuo concorso, catalogo premi o campagna incentive compilando online il form di contatto.
 
Richiedi gratuitamente il test di posizionamento del tuo sito web!
 

Il test valuta la visibilità complessiva del tuo sito.
Provatelo! é gratis!

 
 
Copyright 2024 - Mach3 Marketing S.r.l. Via G. Matteotti, 300 – 25063 Gardone V.T. (Brescia) - Italy     Tel. +39 030 8336353
P.Iva 03030110161
  info@m3m.it