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Glossario
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FAQ (Frequently Asked Questions)

Elenco delle domande più frequenti, con le relative risposte, riguardanti un particolare argomento. Le FAQ vengono spesso utilizzate dalle aziende per fornire risposte alle domande che i clienti pongono più spesso sul prodotto/servizio offerto, sulle modalità del suo utilizzo, sulle offerte commerciali, ecc., consentendo così di risolvere gli inconvenienti e i dubbi più comuni e frequenti, evitando il ripetuto invio di messaggi contenenti le stesse richieste di chiarimento.

Fee

compenso forfettario dato dall'utente all'agenzia o al consulente pubblicitario. È in alternativa alla commissione d'agenzia, che invece viene calcolata in termini percentuali sullo stanziamento promo-pubblicitario.

Feedback

l'informazione di ritorno dopo una determinata azione di marketing (pubblicitaria, promozionale, di ricerca).

Fidelity programs

Programmi di fidelizzazione dei clienti; rientrano in questa categoria alcune attività promozionali come le tessere fedeltà, le collezioni, le raccolte punti.

Finished lay-out

rappresentazione finale della proposta approvata, completa di testi, materiale illustrativo ecc.

Firewall

Computer (e contemporaneamente il software e le politiche di sicurezza collegate) che "protegge" una rete privata da altre reti. Se il firewall deve proteggere una Intranet aziendale, serve sia a impedire accessi esterni non autorizzati sia a definire a quali risorse esterne è possibile accedere.

Firma digitale

Costituisce il metodo di autenticazione di un documento elettronico, che attesta l'integrità del suo contenuto e la certezza della provenienza di una determinata fonte. In Italia le caratteristiche della firma digitale sono definite dal DPR 513/1997. La sua validità deve essere garantita da un organismo certificatore.

Flyer

Opuscolo informativo pieghevole, usato solitamente nelle azioni promozionali di mailing.

Focus Group

Sistema di rilevamento opinioni che consiste nel formare un gruppo rappresentativo di persone, nel sottoporle a un certo messaggio e nel farle conversare fra di loro per osservare come reagiscono al messaggio.

Folder

opuscolo pieghevole atto a contenere materiale cartaceo illustrativo.

Follow-on

Parte successiva di una campagna pubblicitaria che completa le fasi precedenti.

Follow-up

Seguito di una campagna pubblicitaria che mette in evidenza nuovi aspetti della comunicazione rafforzandola. Può essere usato per qualsiasi azione di marketing che ne rafforza una precedente.

Form

Modulo virtuale da compilare on line che viene inviato al server.

Format

stereotipo di messaggio. La tipologia è ampia: dal format aziendale (che permette di attribuire il messaggio ad un'azienda determinata) al format testimonial (che si avvale della dichiarazione di un personaggio) ecc.

Forum

Gruppi di discussione che si formano intorno a specifici argomenti. Questi fruiscono di diverse tipologie di software che permettono la condivisione dell’archivio storico dei messaggi inviati e l’invio di nuovi contributi.

Franchising

Sistema distributivo in cui il titolare di un marchio (franchisor), trasferisce il proprio know how commerciale, il marchio e i prodotti ad un intermediario commerciale (franchisee).

Free lancer

Professionista pubblicitario che collabora con l'agenzia o direttamente con il cliente senza continuità e di volta in volta con compiti ben precisi.

Free sample

campione offerto gratuitamente al consumatore per pubblicizzare il prodotto

Free Standing Inserts

Inserti allegati ai quotidiani domenicali, carichi di coupon e buoni sconto.

Free trial

Prova gratuita. Offerta che prevede la possibilità di richiedere il prodotto in prova prima di perfezionare l'acquisto o di restituirlo.

Free with pack premium

promozione che prevede l'inserimento, nella confezione di un prodotto, del premio offerto al consumatore. Anche: In-pack-gift

Freebie

Prodotto o servizio consegnato come omaggio gratuito.

Frequenza

Numero di visualizzazioni di un annuncio pubblicitario per ogni singolo utente in un dato periodo di tempo. La ripetizione del messaggio è condizione necessaria, anche se non sufficiente, dell'efficacia dello stesso.

FTP (File Transfer Protocol)

Protocollo per il trasferimento dei file da un computer all’altro tramite Internet o una rete basata su protocollo TCP/IP. In altre parole è il protocollo che consente il download.

Fulfillment

Attività relativa all'evasione di richieste e ordini scaturiti da un'iniziativa commerciale e promozionale.

 
 
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