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Above the line
attività di comunicazione pubblicitaria che impiegano i media classici. |
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Accesso
In relazione ad Internet, si intende per “accesso”, la visita da parte di un utente ad un sito Web.
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Account
Professionista che sovrintende al coordinamento tra cliente e agenzia. Da una parte rappresenta il cliente in funzione degli obiettivi di comunicazione e dall'altra è il portavoce dell'agenzia per quello che riguarda la pianificazione e la creatività.L'account lavora usualmente in agenzie pubblicitarie, di direct marketing e di promozioni. |
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Acquirer
Istituzione finanziaria che ha convenzionato l'esercente per l'accettazione di una determinata carta di pagamento. Essa gestisce la transazione commerciale in tutte le sue fasi, dalla richiesta alla negoziazione, svolgendo una funzione di tramite tra il negozio e l'emittente dello strumento di pagamento.
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Action devices
Tutte le strategie e tecniche utilizzate per ottenere un feed-back da parte del target di riferimento. Tra gli strumenti usati promozioni mirate, mailing list, direct marketing. |
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Actives
i clienti che hanno effettuato acquisti entro un arco di tempo definito, di solito non più di un anno. |
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Ad click
Richiesta di collegamento al sito dell'azienda inserzionista che avviene quando l'utente clicca sul banner o sul bottone sponsor. Diversamente dal click through, l’ad-click registra anche i collegamenti non andati a buon fine ed è quindi uno strumento meno raffinato e preciso.
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Ad rotation
Gli annunci compaiono a rotazione negli spazi pubblicitari previsti sulle pagine web. Essi sono prelevati da una lista e gestiti, dal punto di vista del numero di impression e delle aree di visualizzazione, attraverso software specifici che risiedono sul sito stesso o su quello di una concessionaria.
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Ad server
Insieme di hardware e software dedicato all’invio delle inserzioni pubblicitarie ai diversi siti web, secondo determinati parametri. In tal senso, ogni volta che un utente si collega a una pagina web, l’ad-server intercetta la richiesta e, in base a parametri quali ad esempio: casualità, dominio di provenienza dell’utente, tipologia della pagina di provenienza, parola ricercata, ecc., è in grado di inviare il banner più appropriato. Non a caso l’ad-server viene chiamato anche “spara-banner”.
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Ad space
È lo spazio riservato su una pagina web agli annunci pubblicitari: banner e loro omologhi.
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Ad specialty
articolo pubblicitario |
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Ad view
Sinonimo di impression.
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Add-on
Offerta aggiuntiva di un prodotto particolarmente appetibile, fatta al momento di registrare un ordine telefonico |
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Address list
Repertorio di indirizzi impiegato nelle attività di direct marketing e direct mail. |
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ADSL (Asymmetric Digital Subscriber Line)
ADSL è l'acronimo di Asymmetric Digital Subscriber Line, ovvero “linea asimmetrica di collegamento digitale”. Tale tecnologia trasforma un normale doppino telefonico in una linea digitale ad alta velocità. Essa fornisce un accesso diretto e dedicato all'Internet Service Provider. Il termine Asymmetric sta ad indicare la notevole differenza tra la velocità di trasmissione offerta nella direzione che va dall'utente al fornitore del servizio (upstream) e quella in direzione opposta (downstream).Questa caratteristica fa di ADSL una tecnologia particolarmente adatta per applicazioni che presentano un traffico fortemente asimmetrico (file transfer, web browsing, Video on Demand, teledidattica). La tecnologia ADSL, a differenza delle altre, permette di trasmettere contemporaneamente voce e dati senza interferenze reciproche. In questo modo, è possibile utilizzare contemporaneamente il telefono e navigare in Internet sullo stesso collegamento ADSL.
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Advergames
Utilizzo di giochi interattivi per comunicare messaggi pubblicitari, sviluppare la brand awareness e generare traffico verso siti web commerciali. Spesso sono strutturati come vere e proprie attività promozionali e collegati a concorsi a premi. |
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Advertising
Termine generico che identifica la pubblicità generalmente effettuata sui grandi media (stampa, televisione, cartellonistica). |
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Affinity names
Elenchi di nomi di potenziali clienti che hanno avuto una qualche forma di relazione con l'azienda che li ha registrati (ad esempio, i visitatori di uno stand in una mostra. |
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Affissione
secondo le leggi e i regolamenti in vigore si parla di affissione soltanto a proposito della pubblicità esposta al pubblico nell'ambito di un centro abitato; se invece essa è collocata altrove (aeroporti, stazioni, strade extraurbane) la definizione corrente è quella di pubblicità stradale, ferroviaria, ecc. Si realizza tramite l'esposizione al pubblico di manifesti. |
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Agente Intelligente
1 - Programma automatizzato che effettua la ricerca di nuovi documenti web e inserisce i relativi indirizzi e informazioni in un database accessibile tramite un motore di ricerca. Gli agenti intelligenti sono generalmente considerati come un tipo di bot, o robot Internet. 2 - In un negozio virtuale è un software che svolge la funzione di assistenza all'acquisto, tenendo conto del profilo del singolo cliente.
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AIDA
(Attention, Interest, Desire, Action). Identifica uno dei più noti modelli, messo a punto nel corso degli anni Sessanta, per preparare i copy di direct mail. L'acronimo sta per (attirare) Attenzione, (risvegliare) Interesse, (stimolare) Desiderio, (portare all') Azione. |
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Architettura Client/Server
Il modello client/server organizza la comunicazione tra due o più computer o applicazioni suddividendo in due distinte categorie i soggetti che entrano in comunicazione. In particolare, chi inizia la comunicazione è denominato client (cliente), mentre chi aspetta che questa venga avviata è chiamato server (servente o servitore). La componente server potenzia la componente client offrendo: gestione dei dati, condivisione di informazioni tra client e funzioni raffinate di gestione della rete e della sicurezza.
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Area test
Azione di marketing condotta in un'area delimitata per raccogliere indicazioni sulla sua efficacia.
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Art
La parte grafica di un messaggio pubblicitario (disegno, fotografia, impaginazione del testo). |
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Art director
Il grafico he ha il compito di tradurre in immagini i concetti di una campagna. Lavora in coppia con il copywriter. |
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Artwork
Configurazione finale del messaggio promozionale comprendente disegni, fotografie, lettering e copy. |
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As ratio
''Advertising to Sales ratio'': indica il rapporto tra la spesa che un'azienda sostiene per la pubblicità e le promozioni ed il suo fatturato. E' un parametro essenziale nella definizione della strategia commerciale. |
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Assegno elettronico
Si basa su un conto corrente on line. L'assegno digitale viene inviato dal commerciante a una stanza apposita di compensazione per la convalida e l'autorizzazione al trasferimento di fondi (mediamente di elevata entità). E' una soluzione più adatta ad aziende e commercio B2B visto l'elevato grado di tecnologia d'uso.
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Assembling
Tecnica che consiste nel vendere insieme due o più prodotti per favorirne la vendita; vi rientrano le offerte promozionali banded pack. |
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Asta elettronica
Il meccanismo dell'asta elettronica è lo stesso delle aste tradizionalmente svolte offline (aggiudicazione al miglior offerente). I vantaggi dell'asta on line consistono nella possibilità di gestire criteri di aggiudicazione complessi, che non dipendano, ad esempio, solo dal prezzo più basso, ma anche da altre caratteristiche; nella velocità della procedura di negoziazione; nella possibilità di gestire opzioni diverse come ad esempio: prezzo di riserva, offerta minima, tempi flessibili, ecc.. Nei servizi di asta elettronica, inoltre, viene fornita ai partecipanti la formazione e l'assistenza per lo svolgimento della gara.
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Attention getter
Definizione generica di qualsiasi artificio grafico o cartotecnico inserito in una comunicazione promozionale per attirare l'attenzione. |
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Audience
Insieme delle persone che vengono raggiunte da un messaggio pubblicitario attraverso un mezzo di comunicazione di massa, in un determinato momento.
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Autenticazione
Processo di verifica dell'identità di un utente. Avviene solitamente attraverso il confronto di username e password inseriti, con le informazioni registrate sul database.
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Awareness
notorietà della pubblicità, della marca, del prodotto, dell'insegna. |
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