Home page  ›   Web Promotion   ›  Webranking   ›  F.A.Q. (Frequently asked questions)
Web Promotion - Webranking
  -

FAQ


01. Cosa sono i motori di ricerca?Sono sevizi gratuiti presenti sul web che esplorano e catalogano tutti (o quasi) i siti del cyberspazio. Rendono poi queste informazioni disponibili e ricercabili attraverso parole chiave.

02. Come funzionano i motori di ricerca?Basta inserire una o più parole chiave e il motore, consultato il suo archivio, fornisce un elenco gerarchico delle pagine che contengono le parole che abbiamo inserito. Per prime verranno posizionate le pagine che, secondo le regole del motore che stiamo utilizzando, presentano una maggiore correlazione alle nostre parole chiave.
Visto il larghissimo numero di pagine che vengono solitamente rintracciate dal motore, verranno inizialmente mostrate solo le prime 10 pagine individuate. Per visualizzare le restanti pagine occorre seguire un collegamento alle successive 10 e così via.
Per questo motivo è fondamentale ottenere un piazzamento all'interno dei primi 10 risultati di un motore. Gli utenti solitamente non seguono il collegamento per i siti successivi e, se insoddisfatti dei risultati, preferiscono effettuare una nuova ricerca utilizzando altre parole chiave o provano con un motore diverso.

03. Un motore di ricerca ed una directory sono la stessa cosa?Si e no. Entrambi catalogano le pagine presenti sul web e stilano delle classifiche, ma mentre i motori di ricerca hanno degli spider o robot che esplorano continuamente il web alla ricerca di nuovi documenti, le directory sono sostanzialmente redatte e aggiornate dall'uomo, gruppi di redattori o semplici appassionati che catalogano ogni richiesta che viene loro fatta.
Poiché la scelta è discrezionale, non è semplice essere inseriti in certe directory, a volte sono necessari anche mesi per vedere comparire il proprio sito, e non è detto che ciò poi accada, anche pagando.

04. Perché si dice che gli utenti provenienti dai motori di ricerca sono visitatori qualificati?Perché l’utente che accede al sito partendo da una ricerca specifica è un utente realmente interessato all'oggetto del sito. La stessa cosa non avviene, invece, con le campagne banner, in cui l’utente è spesso invogliato al click da motivazioni emotive, che non sempre trovano riscontro sulle pagine web verso le quali è poi indirizzato.

05. Quali sono i vantaggi legati alle prime posizioni nei motori di ricerca?Il vantaggio più evidente é sicuramente l'aumento del traffico, cioè del numero delle persone che visita il vostro sito, persone che sicuramente stanno cercando qualcosa di correlato alla vostra attività. In secondo luogo, si ha un potenziamento dell’immagine aziendale perché scatta un meccanismo psicologico per il quale l’azienda che compare ai primi posti delle ricerche viene percepita come l’azienda che “fa meglio” ciò che si sta cercando.
Infine, l’incremento del traffico porta come conseguenza l’aumento della notorietà.

06. Per quanto tempo rimango in vetta ai motori dopo averla raggiunta?Il periodo di permanenza nella parte alta dei motori di ricerca é estremamente variabile ed è condizionato dalla azioni che pone in essere la concorrenza. Per questo motivo è importante tenere costantemente monitorato il proprio posizionamento ed intraprendere eventuali azioni correttive e rafforzative per mantenere le posizioni acquisite.

07. Perché il mio sito non è presente nei motori di ricerca?Per entrare nell’archivio di un motore di ricerca è necessario effettuare una registrazione, dopo la quale bisogna aspettare un certo periodo di tempo, che può raggiungere a volte anche i tre mesi, affinché il motore vi visiti e vi “schedi” in base ai contenuti del vostro sito.
Molto spesso però non serve a nulla registrarsi se le pagine non sono state pensate e realizzate anche per i motori di ricerca: infatti, vi sono siti bellissimi e pieni di informazioni che sono quasi invisibili ai motori perché non sono stati progettati in modo da essere “appetibili” durante le ricerche.

08. È così complicato registrarsi nei motori di ricerca?No. Registrarsi non è difficile, ma solo lungo e noioso. Difficile è invece ottenere un buon posizionamento che possa attirare sul vostro sito visitatori qualificati ed interessati, e quindi dare alla vostra attività la giusta visibilità, perché richiede conoscenze tecniche ed esperienza.

09. Perché è meglio utilizzare come parole chiave fondamentali le combinazioni di termini?È sempre più difficile, e non pronosticabile, riuscire a comparire in vetta ai motori di ricerca per singole keywords perché esiste ormai un enorme numero di siti contenenti un solo termine (spesso anche molto comune).

10. Perché il prezzo dei servizi di registrazione varia in base al numero di parole chiave?Ogni parola chiave comporta una notevole mole di lavoro. Viene infatti controllato in che siti compare già come parola chiave, con che termini viene solitamente abbinata, con che frequenza viene cercata. Sulla base di questi dati se ne decide il “peso” all'interno della pagina, la si posiziona e per ultimo ne si tiene monitorata l'efficacia a registrazione avvenuta.

 

Sezioni correlate:
Campagne pay per click
Link building
Web Marketing
Ricerca clienti

 
Webranking
Vantaggi
I nostri servizi
Garanzia "posizionati o rimborsati"
Fasi del servizio
Download
F.A.Q.
Test di posizionamento
Campagne pay per click
Vantaggi
Fasi del servizio
Link building
Vantaggi
Fasi del servizio
Concorsi on-line
Richiedi un preventivo gratuito per il tuo concorso, catalogo premi o campagna incentive compilando online il form di contatto.
 
Richiedi gratuitamente il test di posizionamento del tuo sito web!
 

Il test valuta la visibilità complessiva del tuo sito.
Provatelo! é gratis!

 
 
Copyright 2024 - Mach3 Marketing S.r.l. Via G. Matteotti, 300 – 25063 Gardone V.T. (Brescia) - Italy     Tel. +39 030 8336353
P.Iva 03030110161
  info@m3m.it