FAQ
01. Cosa sono i motori di ricerca?Sono
sevizi gratuiti presenti sul web che esplorano e catalogano tutti
(o quasi) i siti del cyberspazio. Rendono poi queste informazioni
disponibili e ricercabili attraverso parole chiave.
02. Come funzionano i motori di ricerca?Basta
inserire una o più parole chiave e il motore, consultato
il suo archivio, fornisce un elenco gerarchico delle pagine che
contengono le parole che abbiamo inserito. Per prime verranno
posizionate le pagine che, secondo le regole del motore che stiamo
utilizzando, presentano una maggiore correlazione alle nostre
parole chiave.
Visto il larghissimo numero di pagine che vengono solitamente rintracciate
dal motore, verranno inizialmente mostrate solo le prime 10 pagine
individuate. Per visualizzare le restanti pagine occorre seguire
un collegamento alle successive 10 e così via.
Per questo motivo è fondamentale ottenere un piazzamento
all'interno dei primi 10 risultati di un motore. Gli utenti solitamente
non seguono il collegamento per i siti successivi e, se insoddisfatti
dei risultati, preferiscono effettuare una nuova ricerca utilizzando
altre parole chiave o provano con un motore diverso.
03. Un motore di ricerca ed una directory
sono la stessa cosa?Si e no. Entrambi catalogano le pagine
presenti sul web e stilano delle classifiche, ma mentre i motori
di ricerca hanno degli spider o robot che esplorano continuamente
il web alla ricerca di nuovi documenti, le directory sono sostanzialmente
redatte e aggiornate dall'uomo, gruppi di redattori o semplici
appassionati che catalogano ogni richiesta che viene loro fatta.
Poiché la scelta è discrezionale, non è semplice
essere inseriti in certe directory, a volte sono necessari anche
mesi per vedere comparire il proprio sito, e non è detto
che ciò poi accada, anche pagando.
04. Perché si dice che gli utenti
provenienti dai motori di ricerca sono visitatori qualificati?Perché l’utente
che accede al sito partendo da una ricerca specifica è un
utente realmente interessato all'oggetto del sito. La stessa
cosa non avviene, invece, con le campagne banner, in cui l’utente è spesso
invogliato al click da motivazioni emotive, che non sempre trovano
riscontro sulle pagine web verso le quali è poi indirizzato.
05. Quali sono i vantaggi legati alle prime
posizioni nei motori di ricerca?Il vantaggio più evidente é sicuramente
l'aumento del traffico, cioè del numero delle persone
che visita il vostro sito, persone che sicuramente stanno cercando
qualcosa di correlato alla vostra attività. In secondo
luogo, si ha un potenziamento dell’immagine aziendale
perché scatta
un meccanismo psicologico per il quale l’azienda che compare
ai primi posti delle ricerche viene percepita come l’azienda
che “fa meglio” ciò che si sta cercando.
Infine, l’incremento del traffico porta come conseguenza l’aumento
della notorietà.
06. Per quanto tempo rimango in vetta ai
motori dopo averla raggiunta?Il periodo di permanenza
nella parte alta dei motori di ricerca
é estremamente variabile ed è condizionato dalla
azioni che pone in essere la concorrenza. Per questo motivo è importante
tenere costantemente monitorato il proprio posizionamento ed intraprendere
eventuali azioni correttive e rafforzative per mantenere le posizioni
acquisite.
07. Perché il mio sito non è presente
nei motori di ricerca?Per entrare nell’archivio
di un motore di ricerca è
necessario effettuare una registrazione, dopo la quale bisogna
aspettare un certo periodo di tempo, che può raggiungere
a volte anche i tre mesi, affinché il motore vi visiti
e vi “schedi”
in base ai contenuti del vostro sito.
Molto spesso però non serve a nulla registrarsi se le pagine
non sono state pensate e realizzate anche per i motori di ricerca:
infatti, vi sono siti bellissimi e pieni di informazioni che sono
quasi invisibili ai motori perché non sono stati progettati
in modo da essere “appetibili” durante le ricerche.
08. È così complicato registrarsi
nei motori di ricerca?No. Registrarsi non è difficile,
ma solo lungo e noioso. Difficile è invece ottenere un
buon posizionamento che possa attirare sul vostro sito visitatori
qualificati ed interessati, e quindi dare alla vostra attività la
giusta visibilità,
perché richiede conoscenze tecniche ed esperienza.
09. Perché è meglio utilizzare
come parole chiave fondamentali le combinazioni di termini?È sempre più difficile, e non pronosticabile, riuscire
a comparire in vetta ai motori di ricerca per singole keywords perché
esiste ormai un enorme numero di siti contenenti un solo termine
(spesso anche molto comune).
10. Perché il prezzo dei servizi
di registrazione varia in base al numero di parole chiave?Ogni
parola chiave comporta una notevole mole di lavoro. Viene infatti
controllato in che siti compare già come parola chiave,
con che termini viene solitamente abbinata, con che frequenza
viene cercata. Sulla base di questi dati se ne decide il “peso”
all'interno della pagina, la si posiziona e per ultimo ne si tiene
monitorata l'efficacia a registrazione avvenuta.
Sezioni correlate: Campagne
pay per click
Link
building
Web Marketing
Ricerca clienti
|