Aspetti normativi
D.P.R. n. 430/2001
Le “manifestazioni a premio” presentano una natura giuridica riconducibile
nell'ambito della fattispecie della promessa
al pubblico prevista
e disciplinata dagli articoli 1989 e ss. del codice civile. Le manifestazioni a premio si dividono in “concorsi” ed “operazioni” a
premio.
A distinguerle è:
- nelle operazioni a premio, l'obbligatorietà dell'acquisto
e/o della vendita del prodotto promozionato;
- nei concorsi a premio,
la sorte, l'abilità,
la capacità personale od altra eventualità.
In particolare, si realizza l'operazione a premio
quando, a seguito dell'acquisto o vendita di un prodotto, viene
conferito a tutti i partecipanti il premio promesso; il concorso
a premio, invece, quando un'iniziativa commerciale prevede che,
con o senza l'acquisto del prodotto e/o del servizio, il premio è attribuito solo
ad alcuni dei partecipanti, individuato in base a meccanismi di
sorte o a particolari abilità o alla capacità di
adempiere alle condizioni poste dal concorso.
La normativa attuale è entrata in vigore il 12 aprile 2002,
con il D.P.R.
n. 430/2001 e la successiva circolare
del 28 marzo n. 1/AMTC. La principale modifica apportata dalla nuova normativa riguarda il passaggio dal regime autorizzatorio ad un sistema liberalizzato:
- per i concorsi è previsto solo l'obbligo della “comunicazione” dell'avvio del concorso al Ministero dello Sviluppo Economico, comunicazione cui va allegato il regolamento e la documentazione comprovante l'avvenuto versamento della cauzione;
- per le operazioni a premio, è stabilito il solo obbligo di redazione e conservazione del regolamento autocertificato presso la sede dell'impresa promotrice.
Codice sulla privacy (D. Lgs. 196/2003)
La realizzazione di una manifestazione a premi comporta nella quasi totalità dei casi la raccolta ed il trattamento dei dati personali dei partecipanti, che deve avvenire nel rispetto del codice sulla privacy.
In primo luogo vanno quindi elaborate le informative da prestare ai partecipanti e le formule di richiesta del consenso al trattamento, laddove necessario, ricordando che non vale la regola del silenzio-assenso né quella del consenso implicito.
In secondo luogo (artt. 31-36) vanno predisposte le misure di sicurezza per la tutela dei dati raccolti, sia quando sono raccolti e trattati con strumenti cartacei (il classico cartolina da imbucare nell'urna) sia quando sono raccolti con strumenti elettronici (concorsi SMS, concorsi in Internet). Ricordate che secondo la legge anche la distruzione o perdita accidentale dei dati dei partecipanti (per esempio cartoline contenenti dati dei partecipanti che vengono buttate da vandali) è un fatto che può portare a richieste di risarcimento dei danni cagionati.
Normativa fiscale
Sono varie le norme a cui risalire per comprendere bene l'esatto trattamento fiscale da applicare ai premi di una manifestazione a premi, sia in funzione della natura dei premi che in funzione dei destinatari (consumatori, dipendenti, etc.)
Inoltre, ogni anno occorre monitorare la Legge finanziare ed eventuali decreti che contengano norme abrogative, modificative o integrative.
|