Creazione del sito e dell'offerta on-line
Perché un cliente/utente che ha
visitato il vostro sito dovrebbe ritornarci?
Esaurita la fase progettuale, si passa alla creazione grafica,
software e di contenuti vera e propria del sito.
Internet è un media particolare, con peculiarità proprie
da conoscere e sfruttare.
Nell'implementazione di un sito web normalmente vengono commessi
due errori. Il primo consiste nel “riciclare” testi, brochure e
campagne pubblicitarie progettate per i media tradizionali, trascurando
l'utilizzo dell'ipertesto e scrivendo pacchetti di testo di “dimensioni” inadatte,
che nessuno leggerà mai. Il secondo errore consiste nella
realizzazione delle pagine web in modo tale da renderle difficilmente
indicizzabili dai motori di ricerca.
Il Web è un media profondamente diverso e particolare rispetto
a tutti gli altri e richiede lo studio e l'editing di contenuti
ad hoc, pensati e progettati sia nella struttura, sia nel percorso
narrativo, sia nella stesura dei testi, sia negli elementi grafici
delle pagine web (foto, immagini, grafici, ecc.) che devono essere
trattati in modo da risultare facilmente comprensibili e consultabili.
Come professionisti di Web Marketing , evitiamo questi errori
creando ex novo la vostra offerta on line, occupandoci della definizione
dei contenuti (cosa) e della loro ergonomica organizzazione in
percorsi di navigazione e di narrazione (come), utilizzando un
approccio di tipo user centered design ,
al fine di creare una struttura che permetta all'utente medio di
raggiungere agevolmente tutte le risorse presenti nel sito e di
spostarsi con facilità da una sezione all'altra dello stesso,
il tutto in una veste grafica coerente con le vostre strategie
di comunicazione.
La pianificazione dell'architettura del sito, ci consentirà inoltre
di evitare successive integrazioni o stravolgimenti che potrebbero
causare problemi di fruibilità nel sito e incrementi nei
costi.
- Studio dell'architettura del sito. In
estrema sintesi, un sito web è un insieme di pagine collegate
tra loro. Lo studio di tale organizzazione è fondamentale
per individuare i percorsi di presentazione dei contenuti agli
utenti finali: quali argomenti essi troveranno nella home page,
come questi si svilupperanno all'interno del sito, dove si troveranno
le informazioni che sappiamo essere particolarmente importanti
per gli utenti, nonché le vie che implementeremo per raggiungerle.
Per
il successo del sito è vitale costruire un'architettura
che realizzi percorsi facili ed intuitivi per raggiungere tutte
le sezioni del sito e che facilit i l'accesso
alle sezioni che si vogliono promuovere maggiormente. Lo scopo è quello
di rendere facilmente fruibili i contenuti, rendere capaci
gli utenti di avere un effettivo vantaggio dalle applicazioni
del sito Web e fare vivere loro un'esperienza positiva.
- Progetto grafico. I contenuti del
sito devono essere presentati in una veste grafica coerente
con la comunicazione dell'impresa e tale da consentire una piacevolezza
di consultazione.
- Produzione grafica e software. In
questa fase si procede a produrre le sezioni di grafica del sito
e a realizzare tutte le applicazioni software necessarie alla
fruizione dei servizi ed alla gestione da parte dell'azienda.
La realizzazione concreta del sito è una parte importante
del progetto. È fondamentale
che chi è chiamato a costruire il sito web sappia comprendere
appieno le specifiche progettuali e operi in sintonia con i progettisti.
Per questo motivo, all'interno di Mach 3 Marketing opera un Centro
Sviluppo Web in grado di implementare le soluzioni
Internet più complesse, di mettervi a disposizioni piattaforme
software avanzate per l'e-business e di creare da zero progetti
grafici eccezionali.
- Creazione e sviluppo dei contenuti .
Conformemente al progetto generale, curiamo la creazione dei
nuovi contenuti relativi ai servizi proposti nel progetto e “adattiamo” tutta
la documentazione esistente promozionale e tecnica (testi, schede
tecniche, schemi progettuali, filmati, etc.) all'utilizzo in
rete, ricercando il giusto compromesso tra l'esigenza di ridurre
al massimo il “peso” delle pagine e l'esigenza di ottenere una
qualità adeguata
dei contenuti (da un sondaggio di Radio 24, realizzato nel 2001,
risulta che più del 50% degli utenti italiani considerano
la lentezza dei siti come il principale motivo di insoddisfazione
nell'uso di Internet).
- Test di usabilità . Prima
di mettere in rete il sito completo, eseguiamo test di usabilità con
navigatori indipendenti ed un campione di utenti finali, allo
scopo di verificare la facile fruibilità delle informazioni
e individuare eventuali punti deboli del sito appena creato.
In questo test vengono coinvolti dei tester indipendenti che
non hanno partecipato al progetto, al fine di ottenere la massima
indipendenza di giudizio.
- Implementazione di un servizio di assistenza. Il
navigatore, quando si muove nella rete, predilige strumenti
di contatto on line. Ciò obbliga la predisposizione di
meccanismi in grado di facilitare le occasioni di confronto con
i visitatori e la predisposizione di un adeguato servizio di
risposta. Il
livello medio di qualità del servizio è spesso
molto basso , a volte addirittura punitivo nei confronti
di un cliente che dedica parte del suo tempo a visitare il
sito dell'azienda. Secondo un studio curato da eMarketer, solo
il 37% delle aziende on line risponde alle richieste di informazioni
inviate dai consumatori . Questo è controproducente
per l'azienda, anche in presenza di un sito tecnicamente complesso
e ben fatto, al punto da creare un'immagine negativa.
Lo sviluppo di servizi pre e post vendita on line garantisce all'impresa
un sicuro ritorno economico. Permette di fornire servizi a valore
aggiunto ai propri clienti/utenti, mettendo a disposizione informazioni
utili, fruibili a richiesta in tempo reale, creando soddisfazione
e consolidando l'immagine di marca. |