Home page  ›   Web marketing   ›  Cerazione del sito e dell'offerta on-line
Web marketing
  -

Creazione del sito e dell'offerta on-line


Perché un cliente/utente che ha visitato il vostro sito dovrebbe ritornarci?

Esaurita la fase progettuale, si passa alla creazione grafica, software e di contenuti vera e propria del sito.

 Internet è un media particolare, con peculiarità proprie da conoscere e sfruttare.

Nell'implementazione di un sito web normalmente vengono commessi due errori. Il primo consiste nel “riciclare” testi, brochure e campagne pubblicitarie progettate per i media tradizionali, trascurando l'utilizzo dell'ipertesto e scrivendo pacchetti di testo di “dimensioni” inadatte, che nessuno leggerà mai. Il secondo errore consiste nella realizzazione delle pagine web in modo tale da renderle difficilmente indicizzabili dai motori di ricerca.

Il Web è un media profondamente diverso e particolare rispetto a tutti gli altri e richiede lo studio e l'editing di contenuti ad hoc, pensati e progettati sia nella struttura, sia nel percorso narrativo, sia nella stesura dei testi, sia negli elementi grafici delle pagine web (foto, immagini, grafici, ecc.) che devono essere trattati in modo da risultare facilmente comprensibili e consultabili.

Come professionisti di Web Marketing , evitiamo questi errori creando ex novo la vostra offerta on line, occupandoci della definizione dei contenuti (cosa) e della loro ergonomica organizzazione in percorsi di navigazione e di narrazione (come), utilizzando un approccio di tipo user centered design , al fine di creare una struttura che permetta all'utente medio di raggiungere agevolmente tutte le risorse presenti nel sito e di spostarsi con facilità da una sezione all'altra dello stesso, il tutto in una veste grafica coerente con le vostre strategie di comunicazione.

La pianificazione dell'architettura del sito, ci consentirà inoltre di evitare successive integrazioni o stravolgimenti che potrebbero causare problemi di fruibilità nel sito e incrementi nei costi.

  • Studio dell'architettura del sito. In estrema sintesi, un sito web è un insieme di pagine collegate tra loro. Lo studio di tale organizzazione è fondamentale per individuare i percorsi di presentazione dei contenuti agli utenti finali: quali argomenti essi troveranno nella home page, come questi si svilupperanno all'interno del sito, dove si troveranno le informazioni che sappiamo essere particolarmente importanti per gli utenti, nonché le vie che implementeremo per raggiungerle.
    Per il successo del sito è vitale costruire un'architettura che realizzi percorsi facili ed intuitivi per raggiungere tutte le sezioni del sito e che facilit i l'accesso alle sezioni che si vogliono promuovere maggiormente. Lo scopo è quello di rendere facilmente fruibili i contenuti, rendere capaci gli utenti di avere un effettivo vantaggio dalle applicazioni del sito Web e fare vivere loro un'esperienza positiva.
  • Progetto grafico. I contenuti del sito devono essere presentati in una veste grafica coerente con la comunicazione dell'impresa e tale da consentire una piacevolezza di consultazione.
  • Produzione grafica e software. In questa fase si procede a produrre le sezioni di grafica del sito e a realizzare tutte le applicazioni software necessarie alla fruizione dei servizi ed alla gestione da parte dell'azienda. La realizzazione concreta del sito è una parte importante del progetto. È fondamentale che chi è chiamato a costruire il sito web sappia comprendere appieno le specifiche progettuali e operi in sintonia con i progettisti. Per questo motivo, all'interno di Mach 3 Marketing opera un Centro Sviluppo Web in grado di implementare le soluzioni Internet più complesse, di mettervi a disposizioni piattaforme software avanzate per l'e-business e di creare da zero progetti grafici eccezionali.
  • Creazione e sviluppo dei contenuti . Conformemente al progetto generale, curiamo la creazione dei nuovi contenuti relativi ai servizi proposti nel progetto e “adattiamo” tutta la documentazione esistente promozionale e tecnica (testi, schede tecniche, schemi progettuali, filmati, etc.) all'utilizzo in rete, ricercando il giusto compromesso tra l'esigenza di ridurre al massimo il “peso” delle pagine e l'esigenza di ottenere una qualità adeguata dei contenuti (da un sondaggio di Radio 24, realizzato nel 2001, risulta che più del 50% degli utenti italiani considerano la lentezza dei siti come il principale motivo di insoddisfazione nell'uso di Internet).
  • Test di usabilità . Prima di mettere in rete il sito completo, eseguiamo test di usabilità con navigatori indipendenti ed un campione di utenti finali, allo scopo di verificare la facile fruibilità delle informazioni e individuare eventuali punti deboli del sito appena creato. In questo test vengono coinvolti dei tester indipendenti che non hanno partecipato al progetto, al fine di ottenere la massima indipendenza di giudizio.
  • Implementazione di un servizio di assistenza. Il navigatore, quando si muove nella rete, predilige strumenti di contatto on line. Ciò obbliga la predisposizione di meccanismi in grado di facilitare le occasioni di confronto con i visitatori e la predisposizione di un adeguato servizio di risposta. Il livello medio di qualità del servizio è spesso molto basso , a volte addirittura punitivo nei confronti di un cliente che dedica parte del suo tempo a visitare il sito dell'azienda. Secondo un studio curato da eMarketer, solo il 37% delle aziende on line risponde alle richieste di informazioni inviate dai consumatori . Questo è controproducente per l'azienda, anche in presenza di un sito tecnicamente complesso e ben fatto, al punto da creare un'immagine negativa.
Lo sviluppo di servizi pre e post vendita on line garantisce all'impresa un sicuro ritorno economico. Permette di fornire servizi a valore aggiunto ai propri clienti/utenti, mettendo a disposizione informazioni utili, fruibili a richiesta in tempo reale, creando soddisfazione e consolidando l'immagine di marca.
 
Fasi del servizio
Analisi strategica
Studio dei contenuti
Elaborazione del progetto preliminare
Analisi economico-finanziaria
Creazione del sito e dell'offerta on-line
Promozione del sito
Analisi degli accessi
Richiedi un preventivo gratuito per il tuo concorso, catalogo premi o campagna incentive compilando online il form di contatto.
 
Richiedi gratuitamente il test di posizionamento del tuo sito web!
 

Il test valuta la visibilità complessiva del tuo sito.
Provatelo! é gratis!

 
 
Copyright 2024 - Mach3 Marketing S.r.l. Via G. Matteotti, 300 – 25063 Gardone V.T. (Brescia) - Italy     Tel. +39 030 8336353
P.Iva 03030110161
  info@m3m.it