Analisi strategica
È la fase più importante che richiede una stretta
collaborazione con le persone della vostra azienda. Infatti, per
capire in che misura la vostra azienda potrà trarre
vantaggio dal web e i cambiamenti che sono più opportuni
nell'organizzazione aziendale, è necessario studiarla attentamente,
capirne i processi organizzativi che sovrintendono gli scambi di
mercato e di relazione con i clienti. È necessario definire
gli obiettivi da perseguire, studiare la concorrenza on line e
definire il budget necessario per le varie fasi da affrontare.
- Analisi degli obiettivi : quale
ruolo affidate al vostro sito, di informazione, di interazione
con i clienti, di e-branding, di supporto alle vendite, di supporto
al customer care oppure pensate ad un nuovo canale di vendita?
- Individuazione e analisi del target :
per capire cosa realmente vogliono i vostri clienti/utenti
e quali siano le loro reali necessità che cercano di soddisfare
entrando nel tuo sito.
- Analisi della concorrenza . Non è possibile
sviluppare una strategia on line efficace senza conoscere l'arena
competitiva nella quale combatteremo la vostra battaglia e la
condotta dei nostri avversari. L'obiettivo di quest'analisi è di
conoscere le strategie web dei concorrenti, studiarne i punti
di forza e di debolezza, quali sono i servizi ed i contenuti
on line implementati, la misura del successo dei loro siti e
della comunicazione che si intrattiene al loro interno, in modo
da ottenere informazioni utili per la progettazione del vostro
sito.
Tra gli aspetti rilevanti, particolare attenzione viene prestata
alla visibilità del sito e alla tipologia e qualità dei
servizi pre e postvendita.
- Rifocalizzazione obiettivi .
Dopo le analisi precedenti siamo in grado di stabilire se gli
obiettivi che avevate in mente sono efficacemente perseguibili,
oppure se gli stessi possono essere ampliati per dare maggiore
contributo al vostro business, oppure se è necessario ridimensionarli.
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